Sport & trekking

Vaccaro tour

1957 m

In questo tour grande panorama e posti meravigliosi la fanno da padrone. Sentieri antichi con viste senza tempo regalano ai bikers emozioni uniche ed adrenalina pura. La partenza è da Ponte Nossa e dopo aver percorso la mulattiera che porta a Parre inizia la lunga e dura salita fino al rifugio Vaccaro. La discesa è completa e non troppo tecnica, quanto basta… troviamo pietraie, zone boschive, mulattiere scassate e no, sterrato, insomma, un bel divertimento. Nell’ultimo tratto si percorre parte del sentiero alto serio fino a sant’Alberto per poi tornare a Ponte Nossa percorrendo la ciclabile della Valle Seriana.

Big Bench Monte Alino

1049 m

Anche Parre ha la sua “Big Bench”, una panchina gigante dove si può ammirare le bellezze della Val Seriana. La panchina è stata posizionata accanto alla strada che porta al Monte Vaccaro, sopra la chiesetta del Monte Alino, di facile accesso e raggiungibile dal paese a piedi in un’ora.

La Panchina Gigante fa parte del circuito delle Big Bench Community Project.

Monte Trevasco

1496 m

E’ il monte che si trova a nord del paese, con versante prativo e molte cascine, culminante nella cima della Sponda (m 1496) compreso tra Val de Fontagnù a est e la Val Dossana a ovest. Questo monte fu luogo di assidua attività mineraria nei secoli passati per l’estrazione di zinco. L’attività venne interrotta all’inizio degli anni ’70 del secolo scorso perché le miniere furono considerate improduttive.

Falesia Corna de Par

Palestra di roccia

Altezza min vie: 8 mt
Altezza max vie: 20 mt
Altezza al livello del mare: 550 mt s.l.m

Esposizione roccia a Sud 18 vie totali. Indicazioni: Accesso da Via San Bernardino a Ponte Nossa. Imboccare la strada a sinistra del Museo del Maglio (lato a monte del ponte) seguendo le indicazioni della vecchia mulattiera per Parre ed il cartello “palestra di roccia”; in dieci minuti di cammino si arriva alla falesia.

Iscriviti alla newsletter


Resta sempre informato sulle novità e sugli eventi del territorio parrese.