La casa della Pierina: una casa dove il tempo si è fermato ai primi del Novecento. La proprietaria, nota in paese come “la Pierina”, ha sempre vissuto in questa casa insieme al padre falegname, e vi è morta nel 2010 all’età di 90 anni, lasciando ai suoi eredi un patrimonio materiale che testimonia concretamente lo stile di vita agli inizi del secolo scorso: niente gas, senza luce, con un pagliericcio di foglie secche e con una latrina esterna. Pierina Bossetti è vissuta così fino alle soglie del nuovo secolo.
Tutti gli oggetti e gli utensili che Pierina utilizzava quotidianamente sono rimasti così come lei li ha lasciati, collocati nelle stanze dove li utilizzava. Si possono ammirare appunti e riviste di moda, disegni, pizzi e nastri utili al suo lavoro di sartoria; i quaderni della scuola; i libri che amava leggere e i libretti di alcune opere musicali che testimoniano i suoi interessi di ampio respiro.
Sulla scrivania troviamo ancora i suoi appunti e le sue lettere, a ricordo dei tempi che furono, oltre a vestiti, copriletti ricamati, stoviglie degli anni ‘20 e attrezzi rurali di vita quotidiana.