Anche Parre ha la sua “Big Bench”, una panchina gigante da cui si potrà ammirare la bellezza del territorio della ValSeriana. Inaugurata domenica 28 luglio 2019, quella di Parre è l’ 80^ panchina gigante facente parte del circuito “Big Bench Communy Progect”. La panchina è stata posizionata accanto alla strada che porta al Monte Vaccaro, sopra la Chiesetta diu Sant’Antonio, di facile accesso e raggiungibile dal paese a piedi in un’ora.
Il tutto effettuato nello spirito del Big Bench Community Project: le panchine sono fatte per rilassarsi, a differenza di una sedia o di una poltrona sono larghe abbastanza da accogliere uno o più amici; sedersi su una panchina è un gesto sociale piacevole e fare buon uso di tutta l’energia positiva che le Panchine Giganti emanano è la visione alla base del progetto.
Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come unica condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito social con cui era nata la prima: non un’installazione privata, ma parte di un’esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare. La panchina gigante rientra anche in un progetto di turismo itinerante: come per il Passapartout delle Orobie, anche per le Big Bench vi è un passaporto dove si raccolgono i timbri delle varie panchine giganti visitate in Italia. Per Parre lo potete trovare presso l’InfoPoint Scopri Parre o presso il Piccolo Bar.